Conto alla rovescia per il grande giorno. Il principe Nikolaos, il terzo figlio del defunto re Costantino di Grecia e dell’ex regina Anna Maria,
e Chrysí Vardinogiannis, figlia dell’armatore Giorgos Vardinogiannis, si scambieranno la promessa di amore eterno con una cerimonia intima nella chiesa di San Nikolaos Ragavas, una delle più belle e storiche,
situata nell’elegante quartiere della Plaka ad Atene.
La notizia delle nozze era stata confermata ufficialmente il 24 gennaio dalla stampa danese,
ma la casa reale greca ha atteso ufficialmente il 29 gennaio per svelare i dettagli della futura unione.
«Venerdì 7 febbraio 2025, alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Nicola Ragkava, si celebrerà il matrimonio del principe Nikolaos di Grecia con la signora Chrisí Vardinogiannis, alla presenza di stretti familiari e amici della famiglia e della coppia». Una notizia che aveva colto di sorpresa tutti anche per la velocità con cui era stata diramata e che aveva fatto sospettare che la causa fosse una gravidanza, notizia che sembrebbe stata smentita ai media dalle fonti greche.
Il giornale Real Life e la giornalista Niki Kotsou hanno svelato alcuni particolari di questo atteso evento. La celebrazione è stata affidata a professionisti di alto livello, che hanno dato particolare attenzione all’eleganza dei dettagli. L’abito nuziale della sposa sarà una creazione esclusiva dello stilista Christos Costarellos, noto per i suoi modelli raffinati e romantici. La sposa potrebbe anche indossare una tiara di famiglia come vuole la tradizione.
Visto che si tratta del secondo matrimonio per entrambi, la coppia ha scelto di mantenere un atteggiamento riservato condividendo l’evento solo con i famigliari più stretti e alcuni amici intimi (si parla di 50, massimo 100 invitati in tutto).
Secondo le indiscrezioni, il rito sarà officiato dal Metropolita di Kissamos e Selinou, Amfilochios, che sarà assistito dal Primo Segretario della Sacra Arcidiocesi di Atene, Barnabas Theoharis, e dal padre Alexios. I testimoni degli sposi saranno quattro: il fratello dello sposo, Pavlos, il suo caro amico Nasos Thanopoulos, il cugino della sposa Giorgos V Vardinogiannis e l’imprenditore Vasilis Kefalogiannis.
Proprio il principe Pavlos pochi giorni fa, parlando nel programma greco “To Prôino” , trasmesso sul canale ANT1, aveva detto: «Ho l’abito da cerimonia pronto. Mio fratello non è per niente stressato! Sono molto felice di queste nozze e penso che anche lui lo sai ma potete chiederglielo direttamente».
La scorsa settimana Nikolaos e Chrisí sono volati in Danimarca, terra d’origine della mamma di Nikolaos. I fotografi li hanno immortalati davanti al palazzo reale. Secondo quanto riportato dai media danesi, re Frederik di Danimarca, cugino di primo grado di Nikolaos, avrebbe accolto la coppia in visita informale a Copenaghen per presentare Chrisí alla famiglia materna dello sposo.
Quale rito prevede la cerimonia greco ortodossa per i separati
La cerimonia seguirà il rituale della religione greco ortodossa. Solo pochi giorni fa la coppia si era recata nella Chiesa di San Nicola Ragkavà a Plaka per ricevere la benedizione dall’Arcivescovo di Atene, leronymos. La chiesa ortodossa greca non prevede annullamenti come quella cattolica ma segue un principio chiamato “Oikonomia”. Un secondo matrimonio non è considerato un “vero” matrimonio. Il divorzio e le nuove nozze restano peccati che violano la legge di Dio.
Tuttavia, il vescovo locale può esercitare un giudizio di “Oikonomia”, decidendo di non applicare rigidamente la legge che vieta a una coppia di risposarsi. In questo modo, la nuova coppia è autorizzata a sposarsi in chiesa, sebbene con una cerimonia penitenziale, che sottolinea come il loro comportamento non abbia rispettato pienamente quanto comandato da Cristo.
Poco dopo aver lasciato l’Arcivescovado, Nikolaos di Grecia e Chrysí Vardinogianni davanti alle telecamere del programma Páme Danái avevano rilasciato le loro prime dichiarazioni prima del matrimonio. Quando è stato chiesto loro se fossero nervosi per la cerimonia, Nikolaos di Grecia ha risposto di no. «Tutto pronto, non siamo per niente nervosi, grazie», ha detto.
La lista degli invitati: chi saranno le teste coronate presenti alle seconde nozze?
Come ha anticipato la rivista spagnola Hola, essendo il 7 febbraio un giorno lavorativo, la rappresentanza spagnola sarà ridotta. Tuttavia, sembra ormai certo che la regina Sofia partecipi all’evento, accompagnata dalla sorella, la principessa Irene, entrambe in arrivo dalla Spagna. Anche l’Infanta Cristina, proveniente dalla Svizzera, sarà tra gli invitati, mentre l’Infanta Elena non potrà partecipare a causa di un impegno già preso.
Dalla famiglia reale danese non è ancora stata rilasciata una comunicazione ufficiale sulla presenza di membri, ma la partecipazione della principessa Benedikte, sorella di Anna Maria, con i suoi tre figli, sembra altamente probabile. Se le sue condizioni di salute lo permetteranno, anche la regina Margrethe potrebbe presenziare al matrimonio del nipote. Non è ancora noto, invece, se la famiglia reale britannica o quella olandese, entrambe legate da stretti rapporti con l’ex famiglia reale greca, saranno presenti.
Il principe Nikolaos avrà probabilmente al suo fianco anche gli altri suoi fratelli, oltre al principe Pavlos. La principessa Alexia e il marito architetto, Carlos Morales Quintana, con i loro tre figli: Arrietta, Anna-Maria, Carlos e Amelia. Il principe Philippos, il più giovane dei figli di re Costantino e della regina Anna-Marie con la moglie, Nina Flohr. Anche l’ultima dei fratelli, la principessa Theodora, sarà presente alla cerimonia.
Dopo la cerimonia, è previsto un ricevimento in un luogo simbolico, probabilmente presso il Circolo Nautico del Pireo, un posto dal grande valore sentimentale per il defunto padre dello sposo, l’ex re Costantino, che era un grande appassionato di vela. Mentre per questa sera la madre dello sposo ha organizzato una cena pre-nozze per la famiglia.
Chrysí Vardinogianni: una ragazza d’oro
Bionda e raffinata e molto somigliante a Tatiana Blatnik, l’ex moglie del principe Nikolaos, Chrysí Vardinogianni era una totale sconosciuta fino a metà gennaio, quando è stata svelata la relazione. Anche lei come il neomarito ha un matrimonio fallito alle spalle. È stata sposata cinque anni con il cantante Stefanos Xypolitas, meglio conosciuto come Nino Xypolitas, da cui ha avuto due figli, George Skeyos (nato nel 2013) e Karen Agapi (nata nel 2014) e con cui è rimasta in rapporti amichevoli. Dopo il divorzio nel 2017, la donna si consolò dopo poco con un secondo matrimonio con il regista Konstantinos Markoulakis, da cui divorziò nel 2023.
Chrysí e Nikolaos si conoscono da diversi anni e le voci di una loro storia d’amore circolavano da mesi (almeno dall’estate scorsa), ma non erano mai state confermate perché la coppia evitava apparizioni pubbliche. La neosposa non è certo una qualsiasi. Chrysí è una ricca ereditiera, nipote di Vardis Vardinogianni, uno dei più grandi nomi dell’industria petrolifera e dei trasporti marittimi, che ogni anno compariva regolarmente nella lista degli uomini più ricchi del mondo. Vardis è morto l’anno scorso e possedeva la più grande flotta di navi della Grecia. Sua moglie Marianna Vardinogianni, una filantropa e ambasciatrice dell’UNESCO, era molto amica di Anna Maria di Grecia e Danimarca e della regina Máxima dei Paesi Bassi. Proprio grazie a lei, Chrysí cominciò a frequentare assiduamente la famiglia reale greca divenendo un’amica intima.
L’anno scorso, Chrysí ha partecipato al matrimonio della sorella di Nikolaos, la principessa Theodora di Grecia, con Matthew Kumar. Ma non arrivò in chiesa con il principe Nikolaos che si presentò insieme alla madre, Anna Maria. I media hanno anche riportato che l’ereditiera era insieme Nikolaos durante una recente visita a Palazzo Reale di Tatoi per partecipare alla cerimonia commemorativa per il defunto re Costantino, scomparso nel gennaio del 2023.
Nozze lampo a meno di un anno dalla separazione da Tatiana Blatnik
Queste seconde nozze arrivano dopo meno di un anno dall’annuncio a sorpresa del divorzio del principe da Tatiana Blatnik il 19 aprile 2024. Una dichiarazione del Palazzo greco diceva: «Il principe Nikolaos e la principessa Tatiana, dopo quattordici anni di convivenza, hanno deciso di sciogliere il loro matrimonio. Entrambi esprimono la difficoltà di questa decisione, il profondo apprezzamento e il rispetto che hanno l’uno per l’altro, ma anche l’amore con cui hanno camminato in tutti questi anni». «Gli stessi valori di rispetto e comprensione costituiranno la base del loro rapporto futuro, un rapporto di amicizia profonda e sincera. Continueranno a vivere e lavorare in Grecia, un posto dove entrambi si sentono a casa. La famiglia sarà sempre al loro fianco. Grazie mille per il vostro rispetto e la vostra discrezione».