Neil Gaiman diventa il centro dell’attenzione mediatica internazionale dopo che il New York Magazine ha pubblicato un articolo sui lati oscuri della sua vita privata il 13 gennaio.
L’articolo, intitolato There Is No Safe Word (Non c’è nessuna parola sicura),
si basa su interviste con otto donne, tra cui un’ex tata della famiglia Gaiman e alcune sue fan.
Non è la prima volta che Neil Gaiman è coinvolto in accuse di natura sessuale.
Nel luglio 2024, due persone che si dichiarano vittime dello scrittore hanno raccontato di essere state abusate da lui nel podcast Master di Tortoise Media. Dopo l’episodio, molte altre donne hanno parlato pubblicamente. Tuttavia, l’impatto maggiore si è avuto solo quando alcune vittime hanno rivelato la loro identità e fornito prove nel numero più recente del New York Magazine, causando uno scandalo nel mondo letterario internazionale.
Una delle accuse più significative proviene da una donna di nome Scarlett Pavlovich, che in passato era tata per la famiglia di Neil Gaiman e della sua ex moglie, Amanda Palmer.
Scarlett Pavlovich ha raccontato di aver conosciuto Amanda Palmer per caso e di aver iniziato ad aiutarla con piccole faccende domestiche. Ammirava la famiglia Gaiman e sperava di poter lavorare con loro.
Tuttavia, è rimasta scioccata nello scoprire che l’ex moglie dello scrittore l’aveva semplicemente sfruttata per soddisfare i desideri sessuali di suo marito. Pavlovich ha raccontato che ha incontrato Neil Gaiman per la prima volta nel febbraio 2022, mentre lavorava come tata nella sua casa in Nuova Zelanda.
Secondo il suo racconto, inizialmente Gaiman si mostrava educato, le ha fatto visitare la casa e le ha offerto di provare la vasca da bagno all’aperto. Tuttavia, poco dopo, è apparso improvvisamente nudo mentre lei stava facendo il bagno. Pavlovich ha spiegato che all’inizio era consenziente, ma il comportamento di Gaiman è diventato sempre più aggressivo, portandola a resistere.
“Mi costringeva a chiamarlo padrone e mi chiamava schiava”, ha dichiarato Pavlovich al New York Magazine. L’ex tata ha inoltre fornito alla rivista foto che la ritraggono sdraiata nel letto della casa di Neil Gaiman e alcuni messaggi che lo scrittore le aveva inviato.
Tra le donne che hanno accusato Neil Gaiman figurano domestiche, tate e sue fan. Le vittime hanno dichiarato di aver ricevuto risarcimenti di migliaia di dollari e di aver firmato accordi di riservatezza dopo aver subito molestie da parte dell’autore.
Scarlett Pavlovich ha ammesso di aver firmato un accordo di riservatezza con Gaiman per un valore di 9.200 dollari. Nel gennaio 2023, ha denunciato tutto alla polizia della Nuova Zelanda, ma l’indagine è stata rapidamente archiviata.
Anche un’altra ex tata, Caroline, ha rivelato di aver firmato un accordo di riservatezza con Neil Gaiman. Ha raccontato di aver avuto una relazione con lui nel 2017 e di aver ricevuto un risarcimento di 5.000 dollari quando ha lasciato la casa dello scrittore. Successivamente, ha chiesto 300.000 dollari a Gaiman, e lui ha accettato.
Un’altra vittima, Katherine Kendall, ha raccontato che Gaiman ha cercato di aggredirla sessualmente su un autobus nel 2012. Successivamente, ha ricevuto 60.000 dollari dallo scrittore come compenso per il supporto psicologico. Un’altra donna, Kendra Stout, ha dichiarato di essere stata abusata da Gaiman nel 2007.
Le accuse di violenza sessuale contro Neil Gaiman hanno scioccato il mondo letterario, poiché lo scrittore era da sempre considerato un uomo raffinato, elegante e con una reputazione impeccabile.
J.K. Rowling, autrice di Harry Potter, è stata una delle prime a commentare la vicenda. Ha espresso indignazione sui social media per le azioni di Gaiman e ha criticato coloro che lo circondavano per aver nascosto i suoi crimini.
Rowling ha paragonato Neil Gaiman a Harvey Weinstein, il produttore cinematografico hollywoodiano condannato per numerosi reati sessuali. Weinstein è stato accusato da molte celebrità di aver usato la sua influenza per ottenere favori sessuali in cambio di ruoli nei film.
Anche molti fan di Gaiman si sono detti delusi dalle accuse contro di lui. Uno di loro ha scritto: “Per decenni, i libri di Neil Gaiman mi hanno fatto sentire vicino a lui e mi hanno toccato nel profondo. Ora, leggere le testimonianze delle vittime mi ha sconvolto. Mi sento tradito.”
Di fronte allo scandalo, il portavoce di Neil Gaiman ha negato tutte le accuse, affermando che i rapporti tra lo scrittore e le donne che lo accusano erano consensuali.
“Alcune delle storie terribili che vengono raccontate non sono mai accadute, mentre altre sono state distorte. Sono pronto ad assumermi la responsabilità per i miei errori passati, ma non accetterò di essere dipinto come una persona completamente diversa da quella che sono. Non posso e non voglio ammettere cose che non ho mai fatto.”, ha dichiarato Gaiman.
Neil Gaiman (nato nel 1960) è uno degli autori più celebri nel genere fantasy e fantascientifico, con opere di grande successo pubblicate anche in Vietnam, tra cui Coraline, Miti del Nord, Stardust e American Gods.
È inoltre l’autore di Sandman, uno dei fumetti più acclamati della DC Comics. Molte delle sue opere sono state adattate per il cinema e la televisione.
Durante la sua carriera, Neil Gaiman ha vinto numerosi premi prestigiosi, tra cui il premio Hugo, Nebula e Bram Stoker. È stato anche il primo autore a vincere sia la medaglia Newbery che la Carnegie per The Graveyard Book (2008).