Francesca De André sta vivendo un periodo di grande visibilità mediatica, ma le sue ultime dichiarazioni hanno suscitato particolare scalpore, sorprendendo tutti. In un’intervista rilasciata a *Novella 2000*, la figlia di Cristiano e nipote del leggendario Fabrizio De André ha rivelato il suo profondo legame con il nonno cantautore scomparso, raccontando di come lo senta ancora vicino nonostante l’assenza fisica. Ma, tra le riflessioni personali sulla sua vita e la sua famiglia, emerge anche un altro tema, quello del suo rapporto con il padre, Cristiano. La sua visione nei confronti del genitore non è mai stata pacata, e le sue parole, questa volta, sono tanto pungenti quanto dirette.
Francesca ha voluto parlare apertamente del padre, ma lo ha fatto in termini decisamente duri. La figlia del cantautore ha accusato Cristiano di continuare a “riarrangiare i brani di un morto per monetizzare”, un commento che va dritto al cuore della sua carriera, che da anni si svolge sotto il segno del tributo a Fabrizio De André. Secondo Francesca, Cristiano avrebbe avuto la possibilità di emergere con un proprio talento, ma ha scelto di sfruttare la figura del padre, “non imparando mai a sfruttare il suo talento”. Le sue parole sono forti e amare, e non lasciano spazio a equivoci: per lei, il padre ha preferito rimanere nell’ombra del leggendario nonno piuttosto che cercare una propria strada artistica autentica.
Ma le accuse non si fermano qui. Francesca ha continuato a dire che Cristiano “ha sempre lasciato che le sue miserie prendessero il sopravvento sulle sue virtù”, un’accusa che dipinge l’uomo come incapace di superare i suoi demoni personali, minando il suo potenziale artistico. Nonostante la forza delle sue parole, Francesca ha chiarito di non avere paura che Cristiano venga a conoscenza del suo pensiero, sottolineando che le sue opinioni non sono segreti e non intende nasconderle. Per lei, questa critica non è solo una riflessione personale, ma una verità che ha bisogno di essere espressa.
Tuttavia, la sua visione nei confronti del nonno Fabrizio è completamente diversa. Francesca ha spiegato che le canzoni di Fabrizio le hanno spesso offerto conforto, soprattutto nei momenti più difficili della sua vita, come quando ha attraversato periodi di depressione. Il legame con il nonno è per lei una fonte di forza, e ascoltare le sue canzoni è stata una “scoperta” che l’ha aiutata a superare le difficoltà.
Oggi, Francesca sembra aver trovato una nuova serenità, dopo aver vissuto momenti difficili, tra cui un incidente preoccupante in cui aveva ingerito detersivo al posto dello yogurt. Si dedica a nuovi progetti, come il desiderio di diventare tatuatrice e la passione per la pole dance, ma nonostante ciò, il rapporto con il padre rimane teso. Le sue dichiarazioni sembrano aver allontanato ulteriormente la possibilità di una riconciliazione, alimentando un conflitto che, a giudicare dalle parole di Francesca, non sembra destinato a placarsi nel breve periodo.