Colpo di scena nel processo Ciro Grillo! Oggi nuova udienza, ma un testimone chiave della difesa è ASSENTE!

Il giovane norvegese di origine nicaraguense, chiamato a testimoniare,

per la terza volta ha disertato l’aula a Tempio Pausania. Era stato accusato dalla studentessa di averla violentata in un campeggio in Norvegia nel 2018.

La difesa voleva chiedere una rogatoria per videoconferenza ma il tribunale ha revocato il testimone,

ritenendo la sua deposizione superflua a questo punto del dibattimento. Si accorciano così i tempi per la sentenza

È ripreso oggi il processo per la presunta violenza sessuale di gruppo su una studentessa italo norvegese che vede imputati Ciro Grillo, Vittorio Lauria, Edoardo Capitta e Francesco Corsiglia. L’udienze era tra le più attese, prima della conclusione della fase dibattimentale: era stato infatti chiamato a testimoniare Enrique Bye Obando, un giovane norvegese di origine nicaraguense considerato tra i testi chiave del pool difensivo. Era stato accusato dalla studentessa di averla violentata in un campeggio in Norvegia nel 2018. Il giovane aveva smentito tutto, negando qualsiasi violenza e sostenendo che la ragazza gli avrebbe anche chiesto scusa per aver mentito. La studentessa non aveva mai denunciato la presenta violenza avvenuta nel Paese scandinavo, ma ne aveva parlato agli inquirenti italiani subito dopo aver invece denunciato l’episodio in Costa Smeralda. Già due volte il ragazzo non si era presentato nel palazzo di giustizia di Tempio e anche oggi non è andato a testimoniare nonostante la certezza dell’avvenuta notifica della convocazione. Gli uffici del Tribunale hanno inoltrato più volte in Norvegia la convocazione, e anche se questa volta c’è il riscontro, il giovane ha disertato l’invito a comparire. L’udienza di questa mattina, iniziata poco dopo le 11, avrebbe dovuto avere al centro del dibattimento proprio la sua testimonianza.

Tribunale revoca teste chiave della difesa

Gli avvocati della difesa hanno avanzato le loro richieste ai giudici per procedere con una rogatoria internazionale e sentire così il teste in videoconferenza. È stato escluso il suo accompagnamento coattivo. Ma alla fine il collegio giudicante del tribunale di Tempio Pausania ha deciso di revocare il testimone, ritenendo la sua deposizione a questo punto del dibattimento, superflua. Non dovrà quindi più presentarsi in aula. Si accorciano così i tempi processuali e si potrebbe arrivare alla sentenza già in primavera. Obando era infatti l’ultimo nome nella lista dei testimoni della difesa.

Parte civile presenta nuove memorie

L’udienza si è chiusa con il deposito di nuove memorie degli avvocati di parte civile. Si torna in aula il 24 marzo prossimo per un’udienza tecnica, poi verranno fissate le date per le conclusioni del pubblico ministero e della parte civile e le discussioni degli avvocati difensori degli imputati. Il processo, dunque, si avvia alla fase conclusiva.

La relazione del tecnico della difesa

Nel corso dell’udienza del 16 dicembre, il tecnico informatico nominato dalla difesa dei quattro imputati ha affermato che sia stato Ciro Grillo a girare nella notte tra il 16 e il 17 luglio 2019 il video agli atti del processo per stupro di gruppo. Lo stesso Ciro Grillo, interrogato dal pm, aveva ammesso di essere lui l’autore delle immagine prese con il cellulare di Capitta. Versione confermata dal consulente di parte, che ha analizzato ogni singolo frame del filmato. Per alcuni istanti nel video Ciro Grillo si riprende in volto per poi fare una panoramica in cui inquadra Lauria e Capitta insieme alla ragazza. Corsiglia non c’era, ha sempre dichiarato di essere andato a dormire. La conclusione cui è arrivato il tecnico informatico della difesa contrasta con le ipotesi della parte civile che tutela la studentessa, gli avvocati Giulia Bongiorno e Dario Romano, secondo i quali quel video poteva essere stato girato da Corsiglia, proprio perché non direttamente inquadrato.

Fatti di cronaca 2024, da Ferragni indagata a esplosione di Calenzano

Fra gli avvenimenti di cronaca che hanno segnato l’ultimo anno c’è il cosiddetto “Pandoro gate” che ha coinvolto l’imprenditrice digitale. Poi le proteste degli agricoltori, le stragi in famiglia – Altavilla Milicia, Cisterna di Latina, Paderno Dugnano e Nuoro -, gli incidenti sul lavoro – da Firenze a Bargi -, le inchieste sui casi di dossieraggio, Toti ai domiciliari, il ritorno in Italia di Chico Forti, il naufragio del Bayesian, l’omicidio di Sharon Verzeni e l’inchiesta sulle curve ultras

Related Posts

“Giovanni, questa è per te…”. Emozione pura a Ballando con le stelle!

Ballando con le stelle non è soltanto un’esperienza molto positiva a livello professionale per Bianca Guaccero, dato che lei ha pure trovato di nuovo l’amore. Giovanni Pernice è entrato ormai…

Gelo in studio! Alena Seredova spiazza Silvia Toffanin con una risposta inaspettata.

Alena Seredova è stata ospite a Verissimo, e ha mostrato una freddezza evidente quando è stata intervistata riguardo al suo ex marito, Gianluigi Buffon. La loro storia d’amore, che si…

“Non pensavo così presto”. Fedez ha lasciato tutti senza parole con l’annuncio shock a Sanremo!

Fedez, arriva l’annuncio più atteso per i fan. Al Festival di Sanremo sull’ex marito di Chiara Ferragni c’era tantissima curiosità. Ovviamente non solo per la sua performance, ma anche – e forse…

A furia di fare slurp… Scontro senza precedenti tra Selvaggia Lucarelli e Marino Bartoletti! Poveretto, cosa è successo?

Le polemiche intorno al Festival di Sanremo 2025 sembrano non placarsi. Tra i brani che hanno suscitato maggiore dibattito c’è “Quando eri piccola” di Simone Cristicchi, che si è classificato…

Mara Venier in lacrime per il marito! “È preoccupata per lui…”: cosa sta succedendo davvero a Nicola Carraro? La verità è sconvolgente!

È un momento delicato per Mara Venier. E proprio nelle ultime ore ne abbiano avuto un’ulteriore conferma. L’anno scorso l’amatissima e popolare attrice e conduttrice ha festeggiato i…

“È preoccupata per lui…”. Mara Venier non riesce a trattenere le lacrime per il marito Nicola Carraro: ecco cosa sta succedendo davvero!

È un momento delicato per Mara Venier. E proprio nelle ultime ore ne abbiano avuto un’ulteriore conferma. L’anno scorso l’amatissima e popolare attrice e conduttrice ha festeggiato i…